L'assenza di qualsiasi fonte di inquinamento anche da zone circostanti ed i panorami suggestivi offerti dall'ambiente collinare caratterizzano il luogo in cui opera l'Azienda Bio Agricola TORTORA RAFFAELE.
La presenza di rocce Arenarie arcosike, unito a quello delle Isole Eolie e del Santuario della Madonna del Tindari, crea uno stupendo scenario che lega la coltivazione biologica dell'uliveto con la straordinaria valenza ambientale dell'area di riferimento.
Nel perimetro aziendale convivono armoniosamente con gli ulivi altre piante da frutto, quali castagni, fichi, fichi d'india, corbezzoli, meli, e, inoltre, querce da sughero e pini, rosmarino, in un contesto di erbe ed arbusti spontanei.
Per la difesa di tutte le piante, così come per la concimazione, non sono assolutamente usati prodotti chimici di alcun tipo.
Per la concimazione si utilizza la pratica del sovescio, una pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture, soprattutto leguminose – fave, lupino, ecc.), allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno. Le leguminose sono tra le poche specie vegetali in grado di fissare direttamente l'azoto atmosferico. Con tale sovescio si trasferisce, tramite l'azotofissazione, azoto dall’atmosfera al terreno.
Preservare e vivificare la terra costituisce l'obiettivo delle colture biologiche, con il fine di salvaguardare la salute ed il benessere di ogni singola persona e dell'intera umanità.
La scelta di colture biologiche, quindi, compendia per l'Azienda una scelta a favore dell'uomo, per concorrere a costruire la migliore ecologia del sistema umano.
l'Azienda offre percorsi didattici di educazione ambientale ed alimentare alle scuole.
IMPORTANTE-Come abbiamo ottenuto un "VERDELLO" così buono e salutare?.
Non abbiamo fatto NULLA, proprio NULLa. Abbiamo solo assecondato la Natura -terra, aria, sole e pioggia- con attenzione vigile ed aggiornata.